Autotram/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


it
IT


Autotram è la versione autorail per i tram. Permette di posare i binari in pgni direzione senza cambiare pulsante, inoltre in combinazione con Ctrl si può alternare la posa e la cancellazione dei binari. a differenza dei binari ferroviari quelli dei tram possono coesistere nello stesso tile, sostanzialmente sono codificati come strade per autoveicoli, e questo inizialmente può creare qualche difficoltà nel comprenderne il funzionamento.

Posa dei binari tranviari

Per prima cosa i tram hanno bisogno di una sezione curva, nello stesso tile, per poter girare e tornare indietro

Per poter invertire la marcia il tram necessità di queste sezioni di binario curve.

Posando una semplice linea di binari alla fine automaticamente verrà inserita la svolta. Per questo motivo i tram, come le strade, abbiamo solo sezioni di binari che corrono sulle coordinate nord-sud ed est-ovest, non esistono sezioni di binario a 45° rispetto ai lati del tile. Con autotram posizionando il puntatore su un lato del tile si potrà piazzare la sezione "aperta" dei binari mentre sul lato opposto avremo la curva. Se invece prolunghiamo la posa, dai due tile in su, in linea retta avremo sempre un circuito ad anello.


Per orientare una rotaia tranviaria posizionare il puntatore su un lato del tile. Sul lato opposto verrà posizionata la curva.
Dai due tile in su, in linea retta, avremo sempre un circuito ad anello.

Se vogliamo portare la svolta più avanti, anche in altre direzioni, basta selezionare il tile con la svolta e prolungare il tracciato, se invece vogliamo togliere una svolta basta cliccarci sopra.

Cliccando e trascinando si prolunga il tracciato e la svolta, cliccando e basta si apre la svolta. Nell'ultimo esempio si è trascinato verso sud.

Cancellare una svolta

Per eliminare una svolta occorre selezionare avere selezionato il pulsante autotram o altro pulsante per la posa dei binari, poi selezionare il pulsante Toggle clear active.png cancella, oppure premere il tasto "R" o "Ctrl" e cliccare nel tile con la svolta sul lato opposto a quest'ultima in quanto se clicchiamo sulla stessa non accadrà nulla dato che graficamente vediamo l'intero tile occupato ma di fatto solo mezzo tile e occupato dalla svolta, quella appunto con la sezione di binaro "aperta".

Vedi anche

Personal tools