Costruire binari/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Approfondimenti

In questo tutorial, puoi imparare a costruire (piazzare, posare) e smantellare rotaie più varie le opzioni e comandi per farlo.

Contents

Come posiziono i binari?

Cliccare sul pulsante Costruisci ferrovie Manual html m772c5b23.png nella menu bar per visualizzare la toolbar Costruzione ferrovie:

La toolbar Costruzione ferrovie

Oltre a posare i binari su un terreno pianeggiante, puoi anche costruire sui pendii. Esistono due modi per posizionare i binari:

  • Usando i 4 pulsanti di posa direzionali (facile e abbastanza lento)
  • Usando lo strumento Autorail (veloce ma meno facile)

Costruire i binari coi pulsanti di posa direzionali

Cliccare su uno dei pulsanti di costruzione del binario Build rail.png. L'esempio usa il quarto pulsante.

Posizionamento del binario

  1. Posiziona il cursore sul tile da cui vuoi iniziare il binario e clicca con tasto sinistro del mouse ma senza rilasciarlo.
    Tile di partenza del binario.
  2. Trascina il cursore nel punto in cui desideri che termini il binario.
    Traccia di trascinamento del futuro binario.
  3. Rilascia il pulsante del mouse e verrà creato il nuovo binario.
    Il binario appena creato.


Posa dei binari con il tool Autorail

Per ulteriori informazioni, vedi l'articolo Autorail

Selezionare il pulsante Autorail pulsante Autorail dalla toolbar costruzione ferrovie. Il cursore cambierà per indicare che è attiva la funzione di Autorail. Puoi anche usare la scorciatoia clccando il tasto A.

Selezione della funzione di Autorail

Posizionamento di binari

  1. Piazzare i binari in orizzontale e verticale (attraverso i tiles) è più semplice. Posiziona il cursore su qualsiasi tile, clicca e trascina lungo i tile. Le linee bianche rappresentano i tuoi futuri binari.
    Per posare i binari nelle altre direzioni semplicemente posarlo su un tile e spostarlo lungo il suo perimetro, il cursore cambiarà forma indicando di volta in volta il tipo di binario che potrà posare, trovato quello che ti interessa clicca e trascina, rilasciando per posizionare il tratto di binario che intendi costruire.
    Posa di un tratto dritto di binario
  2. Rilascia il pulsante sinistro del tuo mouse e avrai costruito un tratto dritto di binario.
    Un tratto dritto di binari appena posato
  3. Posare i binari in diagonale è lo stesso, cliccare e trascinare da un riquadro all'altro. Nota che una traccia diagonale, a differenza di un binario in orizzontale e verticale, occupa solo metà di un tile, infatti puoi posizionare due binari in diagonale nello stesso tile.
    Posa di un tratto diagonale di binario
  4. Lo strumento Autorail funziona altrettando bene anche su terreni collinosi, mostrandoti come verranno posizionate i binari su un paesaggio non uniforme:
Posa di un tratto di binario su un terreno collinoso.
Un tratto di binario su percorso collinoso appena posato.

Rimozione dei binari

Ci sono due modi per rimuovere pezzi di binari oltre allo strumento Dinamite.

  • Il modo più semplice per rimuovere le tracce è tenere premuto il tasto CTRL.
  1. Per rimuovere un pezzo di binario, tieni premuto CTRL, il puntatore cambierà colore da bianco a rosso, poi clicca e trascina lungo il tratto di binario che vuoi eliminare. Esatamente come faresti per costruire un binario.
    Cancellare un pezzo di tracce (con CTRL)
  2. Rilascia il mouse e le piste saranno vendute (recuperi una parte dei soldi spesi per posarli).
    Un pezzo di tracce appena rimosso
  • Il secondo modo è selezionare lo strumento Rimuovi, avendo attivo anche uno dei tasti per la posa dei binari, l'autorail se dovete smantellare binari posti in più direzioni, quello di un determinato orientamento se devi cancellare solo in una direzione, (Il pulsante "bulldozer"). L'unica differenza rispetto all'uso di CTRL è che questo rimane attivo\disattiva fino a che non si ripreme il pulsante, si può usare anche il tasto di scelta rapida R. Quindi è utile se devi rimuovere grosse quantità di binari mentre il primo è utile per modifiche al volo. Da notare che CTRL funziona al contrario quando la modalità rimozione è attiva tramite pulsante bulldozer o tasto R, abbassandolo disattiva la cancellazioe e permette di costruire al volo. Ora puoi semplicemente Cliccare e trascinare lungo i binari esistenti per rimuoverli e poi ricliccare il pulsante bulldozer o il tasto R per ritornale in modalità costruzione. Tieni presente che, quando hai due tratti diagonali di binari che corrono uno di fianco all'altro nella stessa casella (i binari posti in diagonale occupano solo mezzo tile quindi possono essercene due in un tile) devi essere preciso e cliccare esattamente sul binario che vuoi rimuovere. Cliccando a casaccio nel tile non è consigliato.
Un tratto di un binario selezionato e pronto per essere eliminato.


Tipi di connessione

Sono due gli angoli con cui è possibile conettere i binari.

Connessione a 45°

Sotto c'è una connessione a 45°, un treno può passare attraverso una tale connessione senza rallentare. Tuttavia, se lo stesso treno si trova a dover affrontare più di una connessione a 45° contemporaneamente rallenterà.

connessioni ferroviarie a 45°

Connessione a 90°

Questa è una connessione a 90°. Un treno rallenta notevolmente ogni volta che deve passare uno di questi.

Se l'impostazione avanzata Vieta treni e navi di effettuare virate di 90° è abilitata, allora i treni non possono superare questo tipo di connessione e si fermeranno, invertendo il senso di marcia, come alla fine di una linea.

connessioni ferroviarie a 90°

Per posare i binari sono molto utili e pratici i tasti A, Ctrl + A e D: A per Autorail, Ctrl + A per rimuovere e D per Dinamite. Inoltre comodissimo l'uso di X per rendere trasparente/visibile le strutture e gli oggetti della mappa, come per esempio edifici e alberi, che possono occultare alla vista il terreno e di conseguenza tracciati come strade, binari e simili. Vedi anche list of shortcut keys.

Successivo: Costruzione stazioni ferroviarie »

Personal tools