Costruzione depositi/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Approfondimenti

Questa pagina tratta solo dei depositi ferroviari. Vedi depositi per gli altri tipi di trasporto. Di seguito è spiegato come costruire (piazzare, posizionare) i depositi in modo che siano allineati con le tue tracce.

I depositi sono luoghi in cui si costruiscono (comprano) e custodiscono i treni, inoltre sono anche utilizzati dai treni in servizio per la manutenzione, quindi assicurarsi che i treni possano entrare e uscire dai depositi.

Contents

Come piazzo i depositi?

  1. Prima di tutto, è necessario aprire la barra degli strumenti Costruzione ferroviaria: cliccare sul pulsante Costruisci ferrovie Manual html m772c5b23.png nella barra dei menu per visualizzare la barra degli strumenti Costruzione ferrovie:
    La barra degli strumenti Costruzione ferrovie
  2. Cliccare sul pulsante nuovo deposito o premi "7". .
    Pulsante di selezione nuovo deposito.
  3. Si aprirà una nuova finestra per la selezione della direzione del deposito. Seleziona l'orientamento che ti serve per il tuo deposito - deve essere la direzione dalla quale i treni usciranno e si immetteranno sui binari.
    Finestra per la selezione della direzione del deposito.
  4. Ora devi posizionare il deposito vicino ai tuoi binari, l'uscita del deposito deve essere rivolta verso i binari. Oltre a costruire su un terreno pianeggiante puoi anche costruire sui pendii.
    Seleziona l'orientamento del deposito.
  5. Una volta che sei soddisfatto della posizione, clicca con il mouse sulla mappa per posizionare il deposito . Se ci sono binari adiacenti al deposito, le tracce aggiuntive per collegarlo ad essi verranno posizionate automaticamente. ecco il motivo del doppio prezzo, altrimenti dovrai provvedere tu al collegamento oppure i treni non portanno uscire dal deposito.
    Il nuovo deposito, se costruito attaccato ai binari si collegherà automaticamente ad essi.

Ricorda, puoi sempre distruggere il tuo deposito con lo strumento dinamite Clear title.png.

Dove posiziono un deposito?

Dove posizionare un deposito è una decisione strategica completamente tua. (Puoi sempre lasciare un paio di depositi sulle tue linee e sperare per il meglio Smile 22px.png)

Assicurati che i treni:

  • Possano fare manutenzione efficacemente;
  • Non causerà ingorghi di traffico per fare manutenzione.

Esistono alcune strategie per raggiungere tali scopi:

  1. Avvia i treni per il servizio agli intervalli di tempo specificati o aggiungi i depositi nella lista degli ordini del treno. I depositi possono essere aggiunti alla lista ordini del treno allo stesso modo delle stazioni e dei waypoint.
    Depositi all'ingresso di una stazione
    Depositi posizionati lungo i binari
  2. Costruisci il tracciato dei binari in modo tale che i treni siano obbligati ad entrare in un deposito ogni volta che passano attraverso una stazione o una ferrovia.
    Depositi alla fine delle linee della stazione. I treni sono obbligati a fare manutenzione.
    Depositi che costringono i treni alla manutenzione, il percorso dei binari passa attraverso i depositi mancando la sezione centrale di binari che consente il bypass del deposito.

Esistono anche altre configurazioni avanzate dei depositi che risolvono alcuni problemi riscontrati nelle configurazioni di base descritte sopra.

I problemi più comuni relativi ai depot sono:

  • I treni veloci rallentano quando entrano o escono da un deposito il che rallenta anche gli altri treni in arrivo. Ciò potrebbe causare ingorghi in una rete ferroviaria affollata.
  • Le curve strette spesso usate all'ingresso dei depositi sono un'altra causa di rallentamento dei treni.
  • Se il traffico è intenso, i treni possono "accumularsi" nei depositi e rimanere lì per molto tempo. Ad esempio, quando si posiziona un deposito alla fine di una stazione e un treno entra nel deposito, un nuovo treno può entrare nella stazione sulla stessa linea il che blocca il primo treno nel deposito. Questo può continuare fino a ritrovarsi con diversi treni bloccati all'interno del deposito.

Configurazioni avanzate dei depositi

  • Depositi su diramazioni in entrambe le linee: Questa configurazione da ai treni il tempo di accelerare quando entrano/escono da un deposito senza rallentare gli altri treni che circolano sulle linee principali:
    Depositi su diramazioni in entrambe le linee.
  • Servizio forzato: Spesso ha senso fare manutenzione ad un treno dopo che ha consegnato il carico o subito prima di caricare nuovo carico. Questo perché l'ammontare del reddito dipende dal tempo totale trascorso dal caricamento del carico e fino alla consegna, più tempo impiego meno guadagno. Quindi è meglio caricare su un treno recentemente revisionato e non inviarlo nuovamente alla manutenzione dopo che ha caricato allungando il tempo di consegna.
    Esempio di servizio forzato dopo aver consegnato il carico:
    I treni sono obbligati a fare manutenzione subito dopo aver consegnato il carico.
Altri vantaggi per questa configurazione:
* Richiede poco spazio
* I treni veloci e lunghi sono rallentati una sola volta sia per la manutenzione che per il passaggio attraverso la stazione.
* Evita virate brusche usando il "trucchetto del deposito" per girare i veicoli di 180 gradi (questo è considerato negativo da alcuni giocatori perché sembra brutto e non è realistico)
  • Diritto di precedenza depositi: I treni che escono dai depositi si muovono molto più lentamente dei treni che viaggiano sulle linee principali. Con i pre-segnali, puoi far sì che i treni in uscita dal deposito attendano il passaggio dei treni sulla linea principale. È una buona idea capire i pre-segnali se vuoi capire COME e PERCHÉ funziona.
Pre-segnali
Entry presignal.png Exit presignal.png Combo presignal.png
Pre-segnale di ingresso  ·  Pre-segnale di uscita  ·  Pre-segnale combinato
Questo schema crea una catena di pre-segnale che scorre all'indietro lungo la traccia. Nell'immagine, un treno sulla linea principale ha reso rosso il pre-segnale di uscita grigio. Il pre-segnale di uscita rosso comunica con i pre-segnali combinati e li trasforma in rosso. Il pre-segnale di ingresso è rosso perché il suo unico pre-segnale di uscita è rosso.
Diritto di precedenza e deposito. Il treno dalla linea principale ha la priorità sui treni che escono dal deposito
Dividere in 2 o più binari prima di effettuare la manutenzione è utile se il traffico è elevato. I treni rallentano quando entrano nei depositi, quindi una fila di treni può comparire davanti a un deposito. Se i treni sono diretti a due depositi usando pre-segnali, allora due treni possono essere sottoposti a manutenzione nello stesso tempo consentendo un traffico elevato su quella linea.
Questo metodo non interferisce sulla velocità media della linea principale.

Successivo: Piazzare segnali »

Personal tools