Modellazione terreno/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Approfondimenti

La barra degli strumenti modellazione del terreno consente la manipolazione e gestione dei suoli permettendo di trasformare l'aspetto di un paesaggio mediante l'uso di strumenti che sollevano, abbasssano e livellano il terreno, di demolire edifici e vegetazione che occupa il suolo e può essere di ostacolo all'edificazione di infrastrutture per il trasporto, nelle città esistono delle condizioni particolari per le demolizioni e costruzioni, vedi autorità locale, piantare alberi, inserire cartelli e acquistare terreni.

Contents

Modellare il terrreno

Per visualizzare la barra degli strumenti modellazione terreno occorre cliccare sul pulsante Landscaping button.png nella barra dei menu. Verrà visualizzata questa barra:

La barra degli strumenti Modellazione terreno

Panoramica dei pulsanti

I pulsanti sono, da sinistra a destra:

Pulsante Effetto Scorciatoia Descrizione
Lower land.png Pulsante abbassa terreno Q
Raise land.png Pulsante innalza terreno W
Level land.png Pulsante livella terreno E
Clear title.png Pulsante pulisci terreno D Sgombra il terreno da alberi e demolendo infrastrutture.
Buy land.png Pulsante compra terreno U Puoi aquistare terreni, inibendo lo sviluppo della città o l'uso da parte dei rivali.
Plant trees.png Pulsante pianta alberi I Apre la barra degli strumenti per piantare alberi.
Place sign.png Pulsante piazza cartelli O Posiziona cartelli informativi ad uso del giocatore, non influenzano i veicoli.

Innalza terreno

  • Seleziona Raise land.png lo strumento quindi clicca nell'angolo di un tile.

Fai attenzione che quando si alza la cima di una montagna, crescerà anche la base della montagna. La spesa non è per l'altezza, ma per il volume di cambiamento. Evitare di sollevare la terra dal mare, in quanto è estremamente costoso e può mandare in bancarotta le giovani compagnie. Puoi anche sollevare un'area di terreno facendo clic e trascinando il mouse. Innanzitutto, la tessera iniziale della selezione viene aumentata di uno, e quindi l'area selezionata viene livellata per corrispondere al bordo iniziale, quindi è fondamentalmente una combinazione dello strumento Alza e Livello.

Puoi premere e tenere premuto CTRL per ruotare l'area selezionata di 45°.

Abbassare terreno

  • Seleziona Lower land.png lo strumento quindi clicca in un angolo di un tile.

La terra può essere abbassata al livello del mare. Fai attenzione che le aree al livello del mare sono soggette a inondazioni e tutte le piastrelle verranno lavate via. Puoi anche ridurre un'area di terreno cliccando e trascinando il mouse. Innanzitutto, la tessera iniziale della selezione viene abbassata di uno, e quindi l'area selezionata viene livellata per corrispondere al bordo iniziale, quindi è fondamentalmente una combinazione dello strumento inferiore e livello.

Puoi premere e tenere premuto CTRL per ruotare l'area selezionata di 45°.

Livellare il terreno

Usa lo strumento Level land.png livella terreno per appiattire il terreno su una vasta area.

  • Clicca e tieni premuto il mouse da dove vuoi iniziare. L'altezza della terra livellata sarà della stessa altezza della tessera da cui hai iniziato. Puoi premere e tenere premuto CTRL per ruotare l'area selezionata di 45°.
  • Trascina il mouse sull'area che vuoi livellare.
    Così appare un'area di terreno quando è selezionata
  • Quando sei soddisfatto dell'area, rilascia il pulsante e l'area verrà livellata.
    Ecco come appare il terreno dopo che l'area è stata livellata
  • Nota: lo strumento livella terreno aumenterà/diminuirà più terra possibile all'interno della selezione. Qualsiasi tile la cui altezza non possa essere cambiata con i singoli strumenti di innalzamento o abbassamento del terreno non verrà modificata. Inoltre, qualsiasi infrastruttura, edificio o ostacolo rimarrà in piedi quando l'area sarà livellata.
  • Nota: puoi appiattire il terreno in diagonale tenendo premuto CTRL.

Muri di contenimento

Questa è un'impostazione per esperti Consenti rimodellazione del terreno sotto edifici, rotaie ecc., abilitata di default, che rende le restrizioni di terraformazione molto meno severe e ti permette di terraformare sotto oggetti, dove normalmente avresti bisogno di rimuoverlo prima. Aggiunge/rimuove automaticamente muri di contenimento.

L'impostazione per esperti che rimuove/aggiunge muri di contenimento.
Senza abilitazione dell'impostazione per i muri di contenimento
Con l'abilitazione dell'impostazione per i muri di contenimento


Feature availability

<1.0

1.0-1.2

1.3

1.4

1.5-1.7

Nightly

Personal tools