Monorotaia/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


La monorotaia, che significa "rotaia singola", è basata su una tecnologia esistente, dove un treno viaggia su un singolo binario unico piuttosto che su due rotaie separate. Diversi paesi del mondo usano la monorotaia per il servizio ferroviario giornaliero.

In gioco il primo treno monorotaia ('X2001' o Wizzowow Z99) è disponibile nel 1999.

Per poterle costruire occorre cliccare sul pulsante Manual html m772c5b23.png costruisci ferrovie del menu principale e si aprirà il relativo menu,

Il menu Costruisci ferrovie, le monorotaie si sbloccano a partire dal 1998 (ver. 1.8.0 OpenTTD)

sono il terzo tipo di tracce disponibili per la costruzione e in gioco sono disponibili solo a partire dall'anno 1998. Queste rotaie supportano solo i veicoli specifici della monorotaia.

Questi sono i due soli treni monorotaia disponibili nei climi temperato, sub-artico e tropicale:

Mentre il Toyland dispone di un unico tipo monorotaia:

Nessuno dei veicoli Monorail in OpenTTD ha un equivalente reale, sono puramente fittizi.

Una sezione di tracciato monorotaia.

A differenza dei binari normali ed elettrificati, che possono possono essere posati insieme obliquamente nei tiles, le monorotaie, come anche i maglev, non possono coesistere con altri tipi di binari obliqui nello stesso tile ma solo con quelli dello stesso tipo di tecnologia. Quindi in un tile solo un massimo di due sezioni oblique di monorotaia possono essere posate. Ciò è importante da tenere presente nel caso si convertano ferrovie normali od elettrificate in monorotaia e in maglev e queste si incontrino in qualche tile, occorrerà ricostruire questi tratti destinando a ciascuna teconologia un proprio tile.

Vedi anche

Personal tools