Ordini deposito/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


it
IT
Approfondimenti

Articolo principale: Ordini

Quando un veicolo giunge in un deposito abbiamo a diposizione degli ordini specifici per i depositi che, tramite la finestra degli ordini, ci premettono di dare istruzioni precise al veicolo su cosa deve fare in quel determinato deposito. Le funzioni fondamentali sono il gestire tutte le operazioni relative alla manutenzione e, per i veicoli che lo prevedono, l'adattamento per il trasporto di carichi specifici o, molto più semplicemente, come deve raggiungere il deposito o l'hangar (pulsante No-stop). Quando si seleziona un ordine con il prefisso Vai a Deposito, sia esso ferroviario, automezzi, navale o hangar, si attiveranno i pulsanti:

  • Manutieni
  • No-stop
  • Riadatta (solo alcuni veicoli sono riadattabili quindi non sempre compare questo pulsante)

Contents

Opzioni di manutenzione: pulsante "Manutieni"

per maggiori dettagli sulla manutenzione vedi l'articolo principale: manutenzione

Il pulsante che ci permette di gestire la manutenzione del veicolo, ha le seguenti opzioni nel suo menu:

  • Sempre il veicolo farà manutenzione ogni volta.
  • Solo se necessario il veicolo farà manutenzione solo quando sarà scaduto il termine per la revisione
  • Ferma in deposito il veicolo si fermerà nel deposito.

Sempre

tramite l'ozione Sempre il veicolo farà manutenzione ogni volta che incontrerà l'ordine nella lista, avverrà quindi regolarmente e questo ridurrà di molto, ma non le esclude del tutto, le possibilità di guasti del veicolo. È l'opzione predefinita per gli ordini con prefisso Vai a deposito e non ci sarà bisogno di specificarlo ogni volta.

L'opzione Sempre del pulsante Manutieni'.

Solo se necessario

Solo se necessario è l'opzione predefinita del pulsante Manutieni, con essa il veicolo farà manutenzione solo quando sarà scaduto il termine per la revisione e troverà nell'elenco degli ordini un prefisso Manutenzione a deposito. Il veicolo farà manutenzione solo presso quel determinato deposito anche se non è quello più vicino, quindi fate attenzione nell'impostare questa opzione a non ottenere risultati indesiderati.

L'opzione Solo se necessario del pulsante Manutieni.

Ferma in deposito

Il veicolo si fermerà presso il deposito indicato nell'ordine fino a che non lo riattiverete voi. L'ordine avrà il prefisso generico Vai a deposito ma alla fine dell'ordine comprirà la scritta (Ferma)).

L'opzione Ferma in deposito del pulsante Manutieni.

Opzioni fermata deposito\hangar

il pulsante No-stop è identico a quello per le stazioni (vedi) ma ha solo due opzioni:

  • Vai a
  • Vai no-stop a

Vai a

Il veicolo si dirigerà al deposito seguendo il normale percorso indicato negli ordini, si usa quando non ci sono altre fermate intermedie non previste dagli ordini, in quanto se così non fosse il veicolo passandovi oltre a perdere tempo per effettuare una fermata inutile inserirebbe automaticamente negli ordini quella fermata come ordine implicito.

Vai no-stop a

Per evitare i problemi descritti sopra, se ci troviamo in presenza di un percorso che obbliga al passaggio per stazioni che non interessano al veicolo, si usa l'opzione Vai no-stop che salterà tutte le fermate intermedie non previste e non le inserirà alcun ordine implicito.

Il pulsante No-stop per i depositi e relativo menu.

Riadatta

Questo pulsante sarà attivato solo per i veicoli che possono essere adattati ai vari tipi di merci trasportabili, tranne per il petrolio ed altri liquidi perchè servono tipi di vagoni specifici (cisterne). Quando presente ti permette di includere un'istruzione per riadattare un veicolo nella lista degli ordini. Quando lo selezioni si aprirà una finestra dove potrai scegliere tipo di carico che vuoi far trasportare a quel veicolo. Questo ordine è di uso limitato, in quanto normalmente si riadatta una volta solo un veicolo per un carico.

Il pulsante Riadatta della finestra ordini per i depositi. cliccando questo pulsante si aprirà la finestra per il riadattamento del veicolo.
La finestra tramite la quale si può riadattare un veicolo per un diverso tipo di carico.
Personal tools