Ordini stazione/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


it
IT
Approfondimenti

Articolo principale: Ordini

Quando un veicolo giunge in una stazione abbiamo a diposizione degli ordini specifici per le stazioni che, tramite la finestra degli ordini, ci premettono di dare istruzioni precise al veicolo su cosa deve fare in quella data stazione. Le funzioni fondamentali sono caricare, scaricare e gestire la fermata.

Per poter accedere a queste opzioni occorre

  • Aprire la finestra degi ordini
  • Selezionare un ordine, cliccandoci sopra una volta, con il prefisso Vai a nome_stazione

questo attiverà i pulsanti per la gestione delle istruzioni specifiche per le stazioni che sono:

  • Attendi qualsiasi pieno carico per gestire le operazioni di scarico di merci e passeggeri
  • Scarica tutto per gestire le operazioni di carico di merci e passeggeri
  • No-stop solo treni e automezzi hanno questo pulsante e serve per gestire in che modo il veicolo dovrà effettuare la fermata.

Vediamo nel dettaglio le varie opzioni pulsante per pulsante.

Contents

Opzioni di caricamento: pulsante "Attendi qualsiasi pieno carico"

Questo pulsante serve per gestire le operazioni di carico di merci e paggeggeri nei diversi tipi di stazioni, siano esse ferroviarie, degli autobus, aree di carico, moli e aeroporti.

le varie opzioni sono:

  • Carica se possibile carica solo le merci e passeggeri presenti al momento nella stazione
  • Attendi pieno carico attende che il veicolo sia pieno
  • Attendi qualsiasi pieno carico nel caso di veicolo che accettano più tipi di carichi, parte non appena raggiunge il pieno carico di un qualsiasi tipo.
  • Non caricare non effettua alcun carico.
Le opzioni di carico.

Carica se possibile

Il veicolo entrerà nella stazione, caricherà il carico che sarà disponibile in quel momento e uscirà dirigendosi alla successiva destinazione. All'ordine non viene aggiunta alcuna specificazione. È la prima opzione, quella predefinita dell'ordine Vai a stazione, ossia quando clicchiamo sul pulsante Vai a ma non quella del pulsante Attendi qualsiasi pieno carico. È concepita per il trasporto passeggeri e per la posta perché molto probabilmente, per i carichi di merci sarai interessato a lasciare un veicolo finchè non sia completamente carico.

Attendi pieno carico

Tramite questa opzione il veicolo attenderà il carico completo di merci prima di lasciare la stazione. "(Attendi pieno carico)" viene aggiunto all'ordine. Nel caso in cui il treno è predisposto per più tipi ci carichi, per esmempio, grano e bestiame, non partirà se non avrà fatto il pieno carico di tutto. Ctrl + clic su una stazione renderà automaticamente l'ordine della stazione "Attendi pieno carico" [Questa scorciatoia sembra non essere più possibile con le ultime versioni di OpenTTD].

Attendi qualsiasi pieno carico

Con l'opzione Attendi qualsiasi pieno carico, il veicolo partirà se è pieno di uno dei vari carichi che può trasportare. Riprendendo l'esempio fatto sopra, se un treno può caricare sia grano che bestiame partirà non appena avrà fatto il pieno carico o di grano o di bestiame senza attendere oltre. "(Attendi qualsiasi pieno carico)" viene aggiunto all'ordine.

Nota: In caso di aeromobili, Attendi qualsiasi pieno carico significa "attendere i passeggeri". Anche se questo è incoerente, di solito è il comportamento desiderato (fonte).

Non caricare

Il veicolo passerà per quella stazione senza caricare nulla. "(Non caricare)" viene aggiunto all'ordine. Se usato in combinazione con i pulsanti Scarica se accettato, Scarica tutto, Trasferisci e Non scaricare all'ordine verrà aggiunto rispettivamente "(Non caricare)", "(Scarica e riparti vuoto)", "(Trasferisci e riparti vuoto)" e "(Non scaricare e non caricare)"

Opzioni di scaricamento: pulsante "Scarica tutto"

Questo pulsante serve per gestire le operazioni di scarico di merci e paggeggeri nei diversi tipi di stazioni, siano esse ferroviarie, degli autobus, aree di carico, moli e aeroporti. Tutte le opzioni offerte da questo menu non impediscono al veicolo di prelevare nuovi carichi in quella stazione, basta cliccare sul pulsante Attendi qualsiasi pieno carico e scegliere l'opzione di caricamento da abbinare a quella di scaricamento.

le varie opzioni sono:

  • Scarica se accettato per scaricare solo carico accettato nella stazione in cui ferma.
  • Scarica tutto per scaricare tutto compreso quello non accettato dalla stazione.
  • Trasferisci per trasferire il carico utilizzando la stazione come area di stoccaggio momentaneo.
  • Non scaricare per non scaricare nulla.
Le opzioni di scaricamento del veicolo.

Scarica se accettato

Il veicolo entrerà nella stazione, scaricherà tutto il carico che è accettato in questa stazione e uscirà per la destinazione successiva.

Scarica tutto

Questa è l'opzione di default, cliccando sul pulsante verrà automaticamente inserito l'ordine senza bisogno di sceglierlo dal menu. Questo ordina al veicolo di lasciare, nella stazione indicata, qualsiasi carico stia trasportando. Qualsiasi carico accettato da quella stazione sarà gestito come al solito, cioè sarai pagato e vedrai la scritta della cifra in verde. Qualsiasi carico non accettato dalla stazione sarà gestito come un trasferimento ossia verrà comunque scaricato e lasciato per un altro veicolo che lo prenderà in seguito. Il carico attenderà nella stazione e sarà visibile nella schermata della stessa, in uno dei nel menu "In attesa". Cliccando sulla merce mostrerà il luogo di provenienza, per esempio "23 tonnellate di grano da...". Nelle versioni precedenti di OpenTTD Quel veicolo non riceveva un pagamento per qualsiasi carico che non era accettato, attualmente invece, versione 1.8.0, si viene comunque pagati perchè viene riconosciuto automaticamente come trasferimento, vedi sotto.

Trasferimento

Questa opzione consente al treno di scaricare il carico verso una stazione indipendentemente dall'accettazione, proprio come l'opzione Scatica tutto e riceverai il pagamento parziale per la distanza percorsa fino a quel punto, la cifra del pagamento sarà visualizzata in giallo (con le ultime versioni di openTTD quando si scarica anche se non accettato si viene pagati, vedi sopra "Scarica tutto"). Questo è utile per eseguire un servizio di fideraggio (trasporto di raccordo) senza che i tuoi veicoli mostrino un profitto negativo se non stanno eseguendo la parte finale del viaggio. Per impostazione predefinita il comando scaricherà senza caricare nulla, se si desidera caricare basta scegliere l'opzione da abbinare tramite il menu del pulsante Attendi qualsiasi pieno carico.

Non scaricare

Il veicolo in quella fermata alla stazione non scaricherà nulla.

Opzioni fermata in stazione: pulsante "No-stop"

Il menu del pulsante No-stop offre le seguenti opzioni:

  • Vai a
  • Vai no-stop a
  • Passa per
  • Passa no-stop per
Le opzioni per le fermate nelle stazioni o più in generale su come effettuare un percorso.

Vai a

È l'opzione predefinita quando si inserisce un ordine, attenzione non quella predefinita del pulsante No-stop, dice al veicolo di andare in quel posto ma se per un qualsiasi motivo passerà per un'altra stazione farà la fermata e poi continuerà e nella lista degli ordini comparirà questa fermata come ordine implicito, che verrà poi sempre eseguita fino a che non si imposta un percorso differente. in genere succede quando si commesso qualche errore di collegamento della traccia ed il treno non può andare nella direzione che noi avevamo immaginato.

Vai no-stop a

questa è l'opzione predefinita del pulsante No-stop, che si può inserire semplicemente clicando sul pulsante senza sceglierla dal menu. Con questa opzione è possibile andare direttamente a una stazione. Vai no-stop a impedirà a un veicolo di fermarsi in una delle stazioni che attraversa sulla strada per la destinazione evidenziata, non terrà conto nemmeno di eventuali ordini impliciti nel caso si fossero creati.

Passa per

Tramite questa opzione è possibile indirizzare il veicolo attraverso una stazione. e vi passerà senza fermarsi, in pratica questa opzione ci permette di usare una stazione come un waypoint.

Passa no-stop per

Come l'opzione precedente ma se dovesse incontrare stazioni intermedie passerà senza effettuare fermate e senza aggiungere ordini impliciti alla lista.

Personal tools