Realizzazione ferrovia/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Ferrovie e treni sono probabilmente la più divertente forma di trasporto in OpenTTD. I treni, al momento, sono i veicoli più proficui. Puoi costruire una complessa rete di rotaie per gestire centinaia di treni, e controllare completamente dove vanno con segnali e waypoint.

Vedi il tutorial Costruire binari per imparare a costruire tracciati ferroviari.

Panoramica dei quattro tipi di rotaie disponibili

Contents

Barra degli strumenti Costruzione ferrovie

Clicca il bottone di Costruzione Ferrovie Railroad build button.png sulla barra del menù per mostrare la barra di costruzione ferroviaria.

La barra Costruzione ferrovie (TTD)
La barra Costruzione ferrovie (OpenGFX)

Ecco una lista semplice di tutti i bottoni(da sinistra a destra) e di cosa fanno:


Bottone Effetto Scorciatoria Descrizione
Build rail.png Costruisci ferrovie 1,2,3,4 Crea un binario nella direzione selezionata, è possibile cliccare e trascinare per le tracce dritte. Non efficiente come lo strumento Autorail.
Build autorail.png Autorail A or 5 Uno strumento molto efficiente per costruire tracciati ferroviari in qualsiasi direzione (inizialmente non proprio agevole, occorre prenderci la mano). Se usato in combinazione con il tasto Ctrl premuto, rimuove facilmente i binari.
Clear title.png Liberare il terreno 6 Lo strumento dinamite è usato per cancellare i tiles della tua traccia che hai costruito in modo errato, o altri ostacoli sulla tua strada (non proprio tutto però). Si noti che cliccando sulla stazione la si rimuoverà completamente se non ci sono treni in essa. Per rimuovere solo pezzi di stazione, tiles uno ad uno, utilizzare lo strumento [R] di rimozione Toggle clear active.png + Stazione Build station.png.
Build traindepot.png Costruisci deposito 7 Apre la finestra di cotruzione dei depositi per sceglierne l'orientamento in base a dove dovrà essere rivolta l'entrata del deposito.
Build waypoint.png Trasforma in waypoint 8 Vi permette di trasformare una sezione di rotaia in un waypoint (punto di riferimento per un percorso di un treno).
Build station.png Costruisci stazione 9 Apre la finestra per costruire le stazioni e da cui puoi scegliere numero e dimensione delle banchine ferroviarie oltre all'orientamento della stazione
Place signal.png Costruisci segnali S Apre l'interfaccia selezione segnale che puoi usare per regolare il traffico sui tuoi tracciati e prevenire ingorghi ed incidenti.
Build bridge.png Costruisci ponti B Ti permette di costruire ponti ferroviari.
Build traintunnel.png Costruisci tunnel T Ti premette di costruire gallerie sotterranee o trafori.
Toggle clear active.png Rimuovi R Clicca su questo pulsante dopo aver selezionato un altro strumento per rimuovere quel dato elemento. Ad esempio è possibile rimuovere i segnali da una guida o stazioni uno per uno.
Convert rail.png Convertire rotaie C Converte un tracciato da un tipo di rotaia a quello selezionato tramite il menu Costruisci ferrovie, la toolbar deve essere aperta sul tipo di ferrovia a cui si vuole convertire.

Oltre che sul terreno pianeggiante tracciati, depositi e stazioni possono essere costruiti sui dislivelli.

Tipi di rotaie

Per selezionare quale tipo di rotaia costruire, cliccate e tenete premuto il pulsante Railroad build button.png costruisci ferrovie sulla barra principale per accedere al relativo menu.

Menu costruisci ferrovie grazie al quale si può scegliere il tipo rotaia che si vuole costruire
  • Rotaie normali - Disponibili in gioco a partire dal 1925 per il clima temperato, 1944 per i climi sub-artico e tropicale e 1946 per il Toyland. Solo treni a vapore o diesel possono percorrere queste rotaie. I treni diesel sono disponibili a partire dal 1955 per il climi sub-artico e tropicale e dal 1956 per quello temperato, per il Toyland occorre attendere il 1972.
  • Rotaie elettrificate - Disponibili dal 1965, con l'avvento dei treni elettrici. Solamente i treni elettrici possono percorrere questo tipo di tracciato, a meno che non si disabilitino le Rotaie elettriche nelle impostazioni avanzate disabilita ferrovie elettrificate. I treni a vapore e Diesel possono comunque percorrerle senza limitazioni.
  • Monorotaia - Disponibili nel 1998. Solo i treni costruiti tramite un deposito monorotaia possono percorrerle.
  • MagLev - Disponibili nel 200. Solo i treni Mag-Lev possono percorrere queste rotaie.

Notare che le date di disponibilità non sono incise nella pietra, ma sono collegate direttamente alla disponibilità del veicolo corrispondente, che può variare di qualche mese a causa della casualità nell'introduzione del veicolo, o essere completamente differenti se si usa un veicolo NewGRF.

Costruire Treni

Per costruire/acquistare un nuovo treno seguire le seguenti istruzioni:

  • Piazza/Costruisci un deposito e poi clicca su di esso. Apparirà la finestra del deposito.
  • Clicca su "Nuovi veicoli". Apparirà una finestra con la lista dei treni disponibili in quel dato periodo.
  • Seleziona una motrice e clicca su "Compra veicolo" in basso. Il treno apparirà in uno slot del deposito e la finestra del treno verrà mostrata.
  • Aggiungi carrozze nello stesso modo. Due carrozze riempono un tile di mappa, da tenersi a mente quando si costruiscono le stazioni e viceversa.

Vedi comprare e vendere treni per un tutorial più dettagliato.

Consigli

  • Costruire sempre le stazioni all'inizio, prima del tracciato. Quando viene piazzate una rotaia probabilmente vengono abbattuti alcuni alberi, creando risentimento presso l'autorità locale. L'autorità locale può vietare la costruzione di stazioni se vengono abbattuti troppi edifici o alberi, ma non può vietare le rotaie!
  • Quando si decide di oltrepassare un ostacolo è meglio preferire i tunnel ai ponti. Sono spesso più economici ma, cosa molto importante, non hanno limiti di velocità.
  • Quando si decide di attraversare una città comunque, prima conviene rimuovere ostacoli come case e strade. Non avvicinarsi troppo all'area coperta ed evitare di distruggere gli alberi. Utilizzare la corruzione o la riforestazione per mantenere accondiscendenti le autorità locali finché tutti gli ostacoli non sono rimossi.
  • Costa di più costruire tracciati sulle aree coltivate.
  • il tasto Shift (Maiuscolo) permette di fare le stime dei costi premendolo e poi posizionando il tratto però al momento del rilascio del tasto del mouse non verranno posati i binari ma si aprirà una finestra che ti informerà sul costo di quel tratto posato.
  • Per lo strumento di Costruzione rotaie, premendo contemporaneamente Ctrl si possono cancellare le aree selezionate, che saranno di colore rosso, questo tasto è comodo per passare velocemente da costruzione a rimozione binari e viceversa quando si costruisce un tracciato.
  • Per gli strumenti waypoint e stazione Ctrl abilita l'unione, tranne quando è impostata la Rimozione. Impostare la Rimozione [R] e tenere premuto Ctrl per rimuovere comunque il tracciato.
  • Quando vengono piazzati i segnali ferroviari, trascinare lungo un pezzo dritto di rotaia costruirà i segnali. Tenendo premuto Ctrl durante questa operazione costruirà i segnali fino al prossimo scambio, e impostando Rimozione [R] verranno rimossi i segnali al prossimo scambio. Ctrl+Click sopra un segnale esistente ruoterà fra i tipi. Ctrl+Click sull'icona Segnale per alternare l'apertura della finestra di selezione segnale.

Vedi anche

Link Esterni

Owen's Transport Tycoon Station - Rail Fundamentals

Personal tools