Stazioni/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Stations.png

Le stazioni sono la parte più importante di qualsiasi rete. È il luogo dove i carichi vengono accumulati, o scaricati dai veicoli, in attesa di essere caricati da altri veicoli per essere portati alle destinazioni finali. Il carico viene consegnato da e verso gli edifici nel bacino di utenza della stazione. Ogni stazione costa 100 € al mese di manutenzione, indipendentemente dalle dimensioni.

Ogni modalità di trasporto ha il suo tipo di stazione:

Stazioni combinate

Le stazioni direttamente adiacenti l'una all'altra (di qualsiasi tipo) si uniranno per formare una stazione combinata. Cioè, condividono le loro accettazioni di carico, nome e insieme di merci da raccogliere. Ovviamente mantengono la loro posizione fisica e il layout. Quindi, ad esempio, si potrebbe avere una stazione ferroviaria con una stazione degli autobus collegata - la stazione degli autobus condividerebbe una riserva di merci con la stazione ferroviaria, ma consentirebbe ai passeggeri di essere prelevati e fatti scendere da autobus e treni.

Puoi combinare le stazioni per diversi motivi:

  • Per impostare un servizio di fideraggio (trasporto di raccordo) in cui una modalità di trasporto trasferisce merci ad un'altra, che la porta alla sua nuova destinazione
  • Per estendere area di acquisizione di una stazione (fino alla dimensione massima indicata nelle impostazioni avanzate Limiti: Massima estenzione delle stazioni))
  • Per alleviare il sovraffollamento su una stazione con terminali aggiuntivi
  • Per ridurre i costi di manutenzione che vengono con più stazioni.

C'è un limite per l'area massima che una stazione combinata può coprire. Di default il limite è 12x12 tiles, può essere modificato nelle impostazioni avanzate, sezione Limiti Massima estenzione delle stazioni. È possibile costruire una stazione separata direttamente accanto a una stazione di dimensioni massime premendo Ctrl-clic sul tile desiderato e selezionando per creare una stazione separata, come descritto di seguito:

È possibile avere un solo porto e/o aeroporto alla volta in una determinata stazione, a differenza dei veicoli stradali e delle stazioni ferroviarie. Se si desidera avere più moli o aeroporti è necessario utilizzare stazioni separate. Ciò è dovuto alle limitazioni del pathfinder.

Notice.png

Nota
Per i giocatori Transport Tycoon e Deluxe originali: in OpenTTD puoi connettere due o più stazioni dello stesso tipo (ad es. Stazione ferroviaria convenzionale con stazione monorotaia), simile a Chris Sawyer's Locomotion ma con una maggiore libertà di estensione.

Costruire stazioni non fisicamente collegate

Unire una nuova stazione ad una gia costruita con il comando Ctrl+left-clic

Le stazioni combinate non devono necessariamente essere fisicamente adiacenti l'una all'altra - almeno non a lungo termine. Puoi costruire una catena di stazioni ed eliminare i collegamenti intermedi in quella catena, e le stazioni "distaccate" faranno ancora parte della stessa stazione combinata.

Dalla versione 0.7.0 in poi puoi anche costruire stazioni distanti unite premendo Ctrl+left-clic quando si posiziona una nuova stazione. Una finestra popup ti chiederà a quale stazione vuoi unirti o costruire una nuova stazione. Le stazioni troppo lontane dal tile su cui si è cliccato non verranno elencate. Devi anche tenere premuto Ctrl quando estendi una stazione e la nuova estensione è fisicamente adiacente a più stazioni.

Eliminazione delle stazioni combinate

Puoi rimuovere un componente di una stazione combinata usando lo strumento dinamite che rimuoverà solo quella singola stazione. Attenzione allo strumento dinamite però se si tratta di stazione ferroviaria usandolo su un pezzo di esse le rimuoverà tutte (non rimuoverà le banchine in cui ci sono treni). Per rimuovere pezzi di stazioni ferroviarie, devi selezionare lo strumento "costruisti stazione" Build station.png e poi lo strumento "clear" Toggle clear active.png che ti permetterà di rimuovere le stazioni ferroviarie un tile alla volta.

Bisogna prestare attenzione se si elimina una parte di una stazione combinata che è fisicamente separata dal resto della stazione combinata se si desidera sostituirla successivamente. Semplicemente la sua sostituzione creerà una nuova stazione logica separata: per tenerla attaccata dovrai collegare ed eliminare da una delle stazioni collegate, o a partire da OpenTTD 0.7.0-beta1 usando il metodo Ctrl+left-clic come menzionato nella sezione precedente.

Personal tools