Tranvie/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


I tram sono una caratteristica che ti permette di costruire linee tranviarie, che può essere costruita su terreno aperto e su sistemi stradali esistenti. La grafica dell'infrastruttura del tram predefinita è fornita da Pikkabird. Per giocare con i tram, è necessario attivare i veicoli tram NewGRF. Come con altri sistemi di trasporto, i tram richiedono la propria infrastruttura, inclusi i depositi. I tram appariranno solo nelle nuove partite.

Un esempio di linea tranviaria.

Contents


Tipi di strade

Per selezionare il tipo di strada da costruire, clicca e tieni premuto il pulsante Road build button.png costruisci strade nel menu principale.

Scegli Costruzione tranvie.
  • Costruzione strade - Le normali carreggiate per autoveicoli, solo camion e autobus possono circolarvi.
  • Costruzione tranvie - Linea tranviaria, solo i tram circolano su questo tipo di strada.
  • Carreggiata a duplice funzione: consente la circolazione di camion, autobus e tram. Per ottenerla basta costruire una linea tranviaria sopra una strada normale.

Disponibilità

Poiché questa è una caratteristica relativamente nuova in OpenTTD e TTDPatch, non ci sono ancora molti GRF per i tram che sono stati completati. Esistono tuttavia alcune versioni di pre-release o test che possono essere trovate elencate su GRF List o GRF Crawler . Si prega di consultare anche TT-Forum per i set di tram.

Disponibilità

Attualmente (versione 1.8.0 openTTD) esiste un buon assortimento di NewGRF per i tram

Contenuti online disponibili per le tranvie per la versione 1.8.0 di OpenTTD.

Per poterne usufruire, scegliere quelli che si desiderano spuntando la casella a sinistra, comparirà una "x" rossa, dopodichè cliccare sul pulsante Scarica, una volta scaricati comparirà un pallino verde al posto della casella di sinistra. Se si vvuole sapere di più su un determinato contenuto selezionarlo e cliccare sul pulsante Visita sito web. A questo punto dovete solamente attivare la NewGRF e applicare le modifiche:

  1. Selezionare la NewGRF cliccandoci sopra.
  2. Cliccare il pulsante Aggiungi.
  3. La NewGRF apparirà nella finestra superiore ma non è ancora disponibile
  4. Cliccare sul pulsante applica modifiche per rendere diponibile nel gioco la NewGRF.
I vari passi per inserire e attivare una grafica, il set scelto è puramente indicativo.

Vedi anche GRF List e GRF Crawler ed il TT-Forums per le ultime notizie sui set di tranvie.

I set tranviari

Di seguito sono elencati quelli generici ma esistono anche diversi set dedicati a linee tranviarie specifiche di una città o nazione reperibili nei contenuti online.

  • Generic Tram Set (parte della versione ufficiale 0.6.0 di OpenTTD) veicoli a partire dal 1933 (Nota che, nonostante sia dello stesso autore, il primo set, eGRVTS, non è un superset di quest'ultimo: vedi)


Feature availability - Generic Tram Set

<1.0

1.0-1.2

1.3

1.4

1.5-1.7

Nightly

  • 2CC Trams, veicoli a partire dal 1872.
  • British Advanced Tram Set o BATS, Set di tram inglesi a partire dal 1860, compresi i trasporti leggeri su rotaia codificati come tram.
  • Cars Cars, parte dal 1889, collezione di veicoli storici, non solo tram, con didascalie, non tradotto ancora in italiano.
  • City Tram Set, tranvie disponibili dal 1981, in inglese.
  • City Tram Track dalla versione Beta 06 non sono più disponibili i tram.
  • CZTR Tram set Czech total replacement, versione a 32Bpp dei tram cechi, totalmente personalizzato, depositi, veicoli, rotaie, terreno, ecc.
  • Dutch Tram Set in italiano, tram a partire dal 1905, i veicoli hanno anche note storiche.
  • Extended Generic Road Vehicle and Tram Set (o eGRVTS) inizia con i tram a trazione animale nel 1700, per trasporto passeggeri, posta e beni.
  • HEQS "Heavy Equipment" Set vasta collezione di mezzi pesanti tra cui treni leggeri codificati come tram a partire dal 1870.
  • Modern Tram Set R3 tram a partire dal 1991.
  • Racing Cars tram da "corsa" da partire dal 2024 fino al 2089.
  • Road Hog ampaia gamma di veicoli stradali e tram per trapsorto passeggeri e merci dal 1860 a 2000 circa.
  • Trolleybus Set, in realtà di tratta di filobus ma sono codificati come tram.
  • Urban Suspended Monorail a partire dal 1982 rimapiazzo grafico dei tram con una monorotaia sospesa.

Set accessori per i tram


Barra degli strumenti "Costruzione tranvie"

Clicca è tirni premuto il pulsante Road build button.png Costruisci strade nella barra dei menu nel menu che si aprirà scegli Costuzione tranvie per visualizzare la relativa barra degli strumenti.

La barra degli strumenti Costruzione tranvie

Funzioni dei pulsanti (da sinistra a destra):

Pulsante Effetto Scorciatoia Descrizione
Build tram.png Posa rotaie 1, 2 Posa una linea tranviaria nella direzione indicata dall'immagine del pulsante: clicca e trascina per posarla. In combinazione con Ctrl rimuove i binari
Autotram.png Autotram 3 Un efficiente strumento per posare la linea tranviaria in tutte le direzioni. In combinazione con Ctrl rimuove i binari.
Clear title.png Sgombra terreno 4 Libera il terreno da alberi e infrastrutture.
Build roaddepot.png Costruisci depositi 5 Apre la finestra depositi dove si può scegliere l'orientamento della struttura da piazzare.
Build busstation.png Costruisci stazioni passeggeri 6 Apre la finestra per orientare e costruire una stazione dei tram per trasporto persone.
Build truckstation.png Costruisci stazioni di smistamento merci 7 Apre la finestra per orientare e costruire una stazione di tram, ferrovia leggera, per trasmorto merci.
Build roadbridge.png Costruisci ponti B Permette di costruire ponti.
Build roadtunnel.png Costruisci tunnel T Permette di costruire gallerie.
Toggle clear active.png Alterna cancella\costruisci R, Ctrl Selezionando un altro strumento e poi questo permette di rimuovere quell'elemento. Puoi cambiarne lo stato premendo Ctrl.

Oltre che su terreno pianeggiante strade, depositi e stazioni possono anche essere costruiti su pendii.

Posa dei binari

Per maggiori infomrazioni vedi Autotram

Quando si collocano i binari occorre tenere presente che le vetture del tram hanno bisogno di anelli terminali per girarsi e tornare indietro. Un anello terminale viene costruito posizionando una mezza piastrella di traccia. Anche se graficamente l'anello sembra coprire l'intero tile sulla mappa effettivamente occupa solo il mezzo tile interno rivolto verso la traccia. La mezza tessera è sempre all'estremità aperta, cioè opposta all'estremità rotonda. Questo è importante se si desidera rimuovere singoli pezzi di traccia. Posare più di un pezzo di binario su una tessera crea una pista dritta o curva o una traversata e non consente di girarsi.

Costruire una tranvia

Per costruire una tranvia posiziona un deposito tram, clicca sul deposito appena posizionato e poi sul pulsante Nuovi veicoli quindi seleziona un veicolo e acquistalo. Questo sarà inserito nel deposito e verrà aperta la finestra del veicolo. Inserisci gli ordini e clicca sul pulsante della finestra del veicolo contrassegnato con Fermo per far partire il tram.

Personal tools