Treni/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Vedi Comprare e vendere treni per un tutorial su come acquistare, modificare e vendere treni.
"Per un elenco di motrici e vagoni vedi la categoria treni

I treni sono probabilmente il più interessante - e certamente il più comune - metodo di trasporto in OpenTTD. Sono veloci, hanno elevate capacità e sono relativamente economici da gestire.

Esistono cinque tipologie di motrici che circolano su quattro tipi di rotaie:

Gran parte della loro popolarità deriva dal fatto che rappresentano una grande sfida di costruire grandi reti ferroviarie che servono più treni che viaggiano verso destinazioni disparate. Per farlo con eleganza ed efficienza e necessaria molta pratica e strategia ma riuscendo nellimpresa il risultato è altamente gratificante.

Questo sforzo è supportato da un gran numero di mezzi e infrastrutture molto flessibili - come segnali, quattro direzioni di rotaie, waypoint e stazioni (questi ultimi due sono stati aggiunti da OpenTTD) - che può essere utilizzato per produrre un numero quasi infinito di nodi e modelli di stazione. I progetti più efficienti occupano solitamente più spazio, il che significa che è necessario utilizzare una strategia per determinare un adeguato ritorno economico dalla rete ferroviaria che si sviluppa.

La maggior parte dei motori di OpenTTD sono basati su equivalenti reali, proprio come erano in Transport Tycoon e nella versione Deluxe. I treni dei climi temperati sono in gran parte le repliche dei motori trovati nel Regno Unito, i veicoli sub-artici si basano sulle controparti canadesi e le versioni sub-tropicali derivano da quelle centro-sudamericane. Sfortunatamente, a causa di considerazioni sul copyright, i veicoli di gioco sono stati rinominati con misteriosi nomi inventati in Transport Tycoon e TTDeluxe conservando quei titoli fittizi in OpenTTD. È possibile, tuttavia, ripristinare i nomi dei loro modelli di vita reale (tramite il file NewGRF: «Original vehicle name»).

Elenco delle locomotive e dei vagoni

Temperato Sub-artico Tropicale Toyland
Vapore
Diesel
Elettrico

None

None

None

Monorotaia
MagLev
Carrozze

Incidenti

Può succedere che i treni si scontrino (cioè collidano), questo distruggerà entrambi i treni, renderà impraticabile il tracciato interessato dall'incidente per un po' e ridurranno significativamente i rating nelle stazioni vicine. Per evitare questo occorre usare una segnaletica adeguata.

I treni possono anche distruggere i veicoli stradali se si scontrano ad un passaggio a livello - il treno continuerà per la sua strada illeso, ma subirai lo stesso calo di rating a causa della distruzione del veicolo stradale. I passaggi a livello hanno luci rosse che fanno fermare i veicoli stradali prima dell'incrocio. Tuttavia, non si applicano ai veicoli che sono già sulla strada con luci che diventano rosse proprio quando il treno arriva all'incrocio, il che potrebbe essere troppo tardi per veicoli lenti o guasti. Con i segnali stradali la luce si accende quando il treno si riserva il blocco della pista. Con segnali di percorso le luci diventano rosse quando la corsia è stata riservata dal treno in arrivo. È possibile concedere abbastanza tempo ai veicoli stradali posizionando i segnali in modo appropriato.

Personal tools