Tunnel/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Approfondimenti

I tunnel sono utili per passare sotto ostacoli, naturali o infrastrutture, non puoi spostare o troppo costose da rimuovere, ad esempio grandi montagne. Non puoi costruire un ponte su città, stazioni o industrie, ma puoi scavare sotto di loro.

Possono anche essere usati nei nodi ferroviari poiché i veicoli possono attraversarli senza rallentare, a differenza di alcuni ponti.

Costruire i tunnel

Puoi scavare tunnel per strade e ferrovie. Ricordare che non è possibile cambiare strada e rotaia in un tunnel senza ricostruirlo (anche se è possibile passare da un tipo di binario all'altro convertendo le rotaie).

  • Clicca sul pulsante Costruzione ferrovie Manual html m772c5b23.png o sul pulsante Costruzione strade Manual html ma6d6c8c.png nella barra dei menu per visualizzare la baara degli sturmenti per costruire ferrovie o strade.
Barra degli strumenti Costruzione ferrovie
Barra degli strumenti Costruzione strade.
  • Clicca sul relativo pulsante di una barra per costruire i tunnel: ferrovie Build traintunnel.png o strade Build roadtunnel.png

Gli screenshot di questo tutorial mostrano come costruire i tunnel ferroviari ma il procedimento ed il funzionamento è identico per i tunnel stradali.

  • Muovi il cursore sulla mappa per trovare un buon punto per un tunnel. Non puoi scavare un tunnel su un terreno pianeggiante, solo su un piano inclinato, oppure devi usare lo strumento Modellazione terreno per creare un avvallamento e poter costruire l'entrata o l'uscita del tunnel.
L'entrata o l'uscita del tunnel non può essere creata sul terreno pianeggiante.
  • Muovi il cursore su una pendenza e vedrai il percorso del tunnel che stai per costruire evidenziato in bianco.
Il tunnel può essere scavato qui.
  • Per costruire il tunnel, clicca sul tile inclinato.
Congratualzioni hai scavato un tunnel.

Costruzione avanzata dei tunnel

Se vuoi fare un tunnel in qualche posto che non presenta la giusta inclinanazione da ambo i lati dovrai alzare la terra in un lato per correggerla e consentire la costruzione di un tunnel.

Infatti, se c'è una pendenza di sbieco (ossia un tile che presenta una linea di piegatura in diagonale in modo che sia metà inclinato e metà piatto) nel tile alla fine del tunnel, verrà automaticamente corretta costruendo il tunnel. Tuttavia, non è possibile iniziare a scavare il tunnel se tale inclinazione si trova all'inizio, devi prima terraformarlo. In sintesi se almeno uno dei due lati del tunnel ha la giusta inclinazione basta partire da quel lato e si costruirà la galleria senza bisogno di terraformare.

La costruzione del tunnel è possibile anche se termina con un tile con la pendenza di sbieco
La pendenza di sbieco alla fine del tunnel verrà automaticamente corretta scavando il tunnel. Non è possibile invece il contrario.

A volte però la pendenza errata alla fine del tunnel non può essere corretta automaticamente a causa di ostacoli nei tile immediatamente adiacenti, in tal caso ti apparirà un messaggio di errore come questo nella figura sotto.

Apparentemente sembra che possiamo costruire il tunnel, ma una tile alla fine del tunnel non può essere corretto automaticamente e se proviamo a cliccare sue costruirlo...
... ci apparirà questo messaggio di errore.
Basta sollevare manualmente la terra, tramite la barra Modellazione terreno, in modo che il tile assuma la giusta inclinazione.
Adesso il tunnel può essere costtruito.

Limitazioni

  • I tunnel non possono attraversarsi l'un l'altro sottoterra: se ci provi, sarai avvertito. Inoltre, ti sarà impedito di scavare il paesaggio dall'alto se c'è un tunnel sotto. Tuttavia, c'è un trucco che ti permette di costruire tunnel che si incrociano. Con il trucco, i treni possono attraversare anche altri treni senza avvengano incidenti, ma l'uso dei trucchi è eticamente scorretto oltre che vietato nel gioco multiplayer.
  • Non puoi piazzare segnali all'interno di tunnel ferroviari, questo ti impedirà il passaggio di piùà treni nel tunnel contemporaneamente. Le gallerie molto lunghe possono quindi rallentare le reti ferroviarie.
  • La resistenza aerodinamica nei tunnel ferroviari è il doppio di quella all'esterno. (src/train.h:GetAirDragArea)
Personal tools