Tutorial/Autobus/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search
Translation.png

Questo articolo è tradotto dall'originale inglese: Tutorial/Buses.

Percentuale: 85%
  

Si può contribuire aiutando a migliorare nella scrittura.

  • Utilizzare il manuale di stile per modificare correttamente il wiki.
  • Ricordarsi di togliere questo modello una volta che l'articolo è stato tradotto correttamente.


1. Inizio   2. Autobus   3. Treni   4. Aeroplani   5. Conclusioni  
Approfondimenti

Creazione di un servizio di autobus

Cominciamo col costruire il più semplice servizio di trasporto a tua disposizione: un servizio di trasporto passeggeri su strada (meglio noto come autobus).

Trovare una località adatta

Tenendo premuto il pulsante destro, trascina il cursore lungo la mappa. Cerca un gruppo di case - cioè una città. Al centro di ogni città c'è il nome della città stessa ed un numero tra parentesi che indica la popolazione. Cerca di trovare una città con almeno 500 abitanti.

Una città

Una città

Costruire le stazioni degli autobus

  1. Clicca sul bottone Costruzioni stradali Roadcnstr.png. Una nuova barra di strumenti apparirà, tutti i suoi bottoni sono correlati ai servizi di costruzione stradale.
  2. Clicca sul bottone Costruisce una stazione degli autobus BsStp.png. Apparirà la finestra Orientamento della stazione che ti darà sei possibili scelte di orientamento della tua nuova stazione. Le quattro più a sinistra sono stazioni terminali che costruirai a lato di una strada. Le due sulla destra sono stazioni di passaggio che puoi piazzare sopra la strada stessa.
Tutorial bus 2.png

Selezione di un orientamento e di una posizione.

  1. Cerca una casella libera accanto ad una strada, vicino a delle case.
  2. Clicca sull'orientamento adeguato in modo che l'ingresso della stazione si affacci sulla strada.
  3. Clicca con il bottone sinistro del mouse sulla casella prescelta per costruire la stazione nel posto prescelto. Noterai che un numero appare galleggiando sopra la stazione, indicando l'ammontare che hai appena speso. Se hai scelto l'orientamento giusto noterai anche che la strada è stata allungata fin dentro la stazione.
  4. Ripeti questa procedura per un'altra stazione in una diversa zona della città.
Tutorial bus 4.png

Dopo la costruzione di entrambe le stazioni.

Comprare un autobus

Per far viaggiare i passeggeri tra le due stazioni avrai chiaramente bisogno di un autobus. Gli autobus (come tutti gli altri veicoli) sono costruiti nei depositi.

  1. Per costruire un deposito di automezzi fai clic sul bottone Deposito RVDPT.png della barra di strumenti Costruzione strade e segui gli stessi passi che hai usato per le stazioni. I depositi dovrebbero essere costruiti nelle vicinanze delle stazioni ma per loro non importa che siano circondati da case.
  2. Fai clic sul deposito appena costruito. Apparirà il menù del deposito con un riassunto di tutti gli automezzi ivi parcheggiati - per ora nessuno. Compriamo un autobus dunque!
  3. Seleziona il bottone Nuovi Veicoli alla base della finestra. Si aprirà un'altra finestra, questa volta con un elenco di tutti i veicoli a tua disposizione in questo momento. In cima alla lista troverai un autobus - un Bus MPS Regal per la precisione.
Tutorial bus 5.png

Dentro il deposito...

  1. Seleziona l'autobus cliccando sul suo nome e quindi compralo cliccando su Compra Veicolo. Una nuova finestra si aprirà per questo automezzo.
  2. Adesso il nuovo autobus è costruito e pronto per ricevere ordini. Non hai più bisogno della finestra del deposito per ora, quindi puoi fare clic sulla X nell'angolo in alto a sinistra per chiuderla.

Dare gli ordini all'autobus

  1. Nella finestra del veicolo, clicca sul bottone degli Ordini Orders.png.
  2. Clicca sul bottone Vai a e poi clicca sulla prima stazione usando il cursore di direzione. Si aggiungerà così una destinazione agli ordini dell'autobus: Vai a <nome della stazione>.
  3. Clicca nuovamente sul bottone Vai a, e aggiungi la seconda stazione alla lista degli ordini come hai fatto per la precedente. Quando l'autobus avrà taggiunto l'ultima stazione della lista dei suoi ordini ricomincerà dal principio.
Tutorial bus 6.png

Finestra degli ordini.

  1. Fai clic sulla barra di stato in fondo alla finestra del veicolo, dove dice Fermo, e l'autobus partirà dal deposito cominciando a viaggiare tra le stazioni.
Tutorial bus 7.png

Il tuo primo autobus sta per arrivare alla stazione.

Congratulazioni, hai appena costruito il tuo primo servizio di autobus! Col passare del tempo i passeggeri raggiungeranno le stazioni e l'autobus li accoglierà per poi scaricarli alla stazione dall'altro capo della città. Quando i passeggeri arrivano a destinazione, noterai dei numeri in verde alzarsi dall'autobus: sono gli incassi dei biglietti!

Questo primo autobus non sarà molto redditizio, dato che percorre una distanza molto breve e non trasporterà molti passeggeri. Se creerai altri servizi i tuoi incassied il tuo impero cresceranno.

Prossimo: Treni »

Personal tools