Tutorial/Rete ferroviaria di base/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


1. Due stazioni   2. Due binari   3. Rete ferroviaria di base  


Approfondimenti

Rete ferroviaria di base

A questo punto avete imparato a creare connessioni punto a punto che funzionano davvero molto bene. Il prossimo passo logico è combinare più di queste connessioni punto a punto ossia costruire la vostra prima rete ferroviaria!


Il vantaggio delle reti ferroviarie consiste nel fatto che è possibile riutilizzare le linee esistenti per molteplici scopi. La creazione di una rete non è altro che allacciare alcune altre linee alle linee che già possiedete. Negli esempi che seguono vedremo come utilizzare le banchine della centrale elettrica per una seconda miniera di carbone.


Connessione delle tratte

Posa un po' di binari e aggiungi i segnali. Non importa dove vi connettete alla rete esistente però alcuni posti sono più pratici di altri, la pratica vi insegnerà a individuarli. La nostra seconda miniera di carbone è a nord, quindi i binari ovviamente devono andare in quella direzione. Sapete già come costruire una stazione in una miniera di carbone, quindi ripetete quello che avete gia fatto in precedenza. Lo stesso vale per i segnali.


L'immagine sotto mostra un modo semplice per connettersi alla stazione esistente.

Tutorial network simple.png

Una seconda tratta ferroviaria collegata alla centrale elettrica (clicca per ingrandire)


Precisiamo che questa non è la configurazione migliore. Funziona, ma abbiamo trascurato la regola che i treni devono essere in grado di attendere qualsiasi segnale senza bloccare le intersezioni. Immaginate un treno a cinque tile dalla centrale elettrica alla miniera proveniente dalla stazione della prima miniera di carbone che deve attendere il primo segnale dall'incrocio. Quanti tile ci sono per i treni in attesa? Proprio così, a causa della nostra nuova linea ci sono rimaste solo quattro tile! Il treno a cinque tile ora bloccherà il percorso da e verso la seconda miniera di carbone


Se non disponete di molti treni ciò non causerà troppi ritardi. La soluzione, naturalmente, è semplice quanto il problema: spostare il segnale di un tile. Spostare? esatto, il che significa piazzare un nuovo segnale e rimuovere il vecchio. Potreste usare la dinamite per rimuovere il segnale ma distruggereste anche la sezione binario. Se volete solo rimuovere un segnale, prima cliccate sul pulsante Place signal.png Inserisci segnale ferroviario nella barra degli strumenti della costruzione ferroviaria e poi cliccate sul pulsante Toggle clear active.png Bulldozer. Questo muterà lo strumento da costruzione segnale a rimozione. Cliccate su un segnale per rimuoverlo.


Attenzione: la rimozione dei segnali nelle reti attive può causare il blocco dei treni. Se vuoi giocare in sicurezza, ferma prima tutti i treni intorno all'area in cui desideri cambiare segnale. Apporta le modifiche alla configurazione del segnale. Adesso avviate i treni uno alla volta.


Ponti

L'esempio precedente aveva un breve tratto di binario singolo verso la seconda miniera di carbone. Se avete molti treni questo diventerà un collo di bottiglia.


Una soluzione a questo problema è usare un ponte in modo che i treni verso la centrale siano da un lato e i treni provenienti da essa all'altro lato. Puoi costruire un ponte usando il pulsante Build bridge.png Build Bridge nella barra degli strumenti della costruzione ferroviaria. Come costruire i ponti con questo tool è spiegato nella voce costruire ponti.


Il risultato può essere simile al seguente:

Tutorial network bridge.png

Un ponte in una rete ferroviaria (clicca per ingrandire)


Tutte le tecniche di base che avete imparato finora possono essere utilizzate per creare una rete avanzata. Il menu a destra vi dà accesso a istruzioni dettagliate su vari argomenti. La combinazione di tutto ciò può portare a progettazioni di reti più complesse, come nell'esempio seguente.

Plufingford Transport, 22nd Mar 2032.png

Una rete avanzata che in linea di principio è identica alle tecniche spiegate in questo tutorial, solo molto più grande! (clicca per ingrandire)


Personal tools