Veicoli

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


In OpenTTD, i veicoli sono ciò che permettono alla tua compagnia di vivere. Infatti sono la tua unica fonte di entrate, e di conseguenza devono essere ben distribuiti nella mappa per garantire il successo alla tua compagnia di trasporti.

Sistemati nei depositi, i tuoi veicoli effettueranno ordini tra stazioni, e porteranno ogni carico che è possibile portare (ad esempio un treno passeggeri non può portare la posta).

In OpenTTD ci sono quattro tipologie di veicoli, ognuna rappresentante i principali metodi di trasporto. Questi sono:

Tipi di veicoli

Ogni tipologia di trasporto ha i suoi pro e contro:

  • Navi: hanno una grande capacità fissa, ma si muovono lentamente e hanno un elevato costo iniziale.
  • Aerei: permettono di guadagnare molto, ma gli aeroporti richiedono molto spazio, e per gestirne molti è necessario un aeroporto grande.
  • Veicoli su strada: si muovono agilmente lungo paesi e città, ma le capacità di trasporto e i guadagni son bassi.
  • Treni: possono trasportare qualunque cosa e viaggiare velocemente, sono solitamente poco costosi nel lungo termine. Purtroppo una ferrovia richiede molto spazio, e per reti ferroviarie ad alta capacità è necessaria una progettazione attenta.

Ogni mezzo di trasporto ha una propria affidabilità, che determina il numero di guasti di cui potrebbe soffrire. Ogni mezzo dello stesso modello possiede lo stesso punteggio di affidabilità. I prototipi (vedi sotto) avranno un minore punteggio di affidabilità massimo rispetto agli altri veicoli dello stesso tipo. Quando un veicolo è fermo al deposito, il suo punteggio di affidabilità ritorna al suo massimo relativamente al modello.

Nel gioco è possibile diventare ricchi utilizzando un qualunque veicolo, in presenza di un ambiente adeguato. Lungo grandi distanze, aeroplani e treni si comportano bene, mentre per piccole distanze dove grandi quantità di merci devono essere trasportate, le navi possono essere una buona soluzione. Le navi sono inappropriate per viaggi lunghi a causa della loro lentezza.

Prototipi

A volte, alla tua compagnia verrà offerto l'utilizzo esclusivo per un anno di un prototipo di un nuovo veicolo. I prototipi solitamente hanno un basso punteggio massimo di affidabilità, ma questo punteggio aumenta una volta che il veicolo esce nel mercato. Se accetti un'offerta di utilizzo esclusivo ma il prototipo non uscirà nel mercato, non avrai altre offerte per i successivi 5 anni. I periodi di prova sono offerti alle migliori compagnie, incluse quelle controllate dall'intelligenza artificiale.

Massimi punteggi di affidabilità

Quando nuovi modelli di veicoli appaiono, solitamente iniziano con un basso punteggio massimo di affidabilità. Il punteggio di affidabilità aumenterà lungo uno o due anni (dell'1% al mese circa) finché non raggiunge il suo picco. Poi resterà stabile per molti anni, finché il modello non viene ritirato dal servizio, momento in cui inizia il suo declino.

Il valore massimo di massima affidabilità non è condizionato dalle azioni che la compagnia compie mentre testa il prototipo, bensì è completamente casuale.

Personal tools