Waypoint/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Il Waypoint è una struttura ferroviaria che occupa un solo tile di un tracciato. Ha una funzione simile a quella della boa per la navigazione marittima, in quanto è un checkpoint nel percorso stabilito con gli ordini del treno, il che significa che il veicolo non si ferma al waypoint quando lo raggiunge, ma semplicemente lo attraversa come adempimento di un ordine. Come la boa, la ragione per cui si deve costruire il waypoint è che l'IA del pathfinder del veicolo è lungi dall'essere perfetta nel determinare il percorso migliore per raggiungere la sua destinazione in una rete molto complicata, anche dopo numerosi tentativi di perfezionamento dell'algoritmo del pathfinder. Questo porta i treni a perdersi di tanto in tanto.

Una stazione può essere usata come waypoint inserendo "vai a" o "vai non-stop a" negli ordini del treno, se c'è già una stazione a metà strada del percorso del treno e non vuoi costruire un waypoint in più.

Quando utilizzare i waypoint

  • Instradamento treni attraverso una determinata traccia.
  • Assicurarsi che determinati treni utilizzino una banchina specifica su una stazione.
  • Deviazione treni per alleggerire le tratte densamente trafficate.

I waypoint costringono i treni a passare attraverso una determinata traccia, dando al giocatore un maggiore controllo sui loro veicoli.

Un largo uso di waypoints
Utilizzo dei waypoints per separare i treni merci da quelli passeggeri.

Come costruire e pianificare i waypoint

  1. Costruisci il tuo percorso.
  2. Clicca sul pulsante Trasforma in Build waypoint.png waypoint nella barra degli strumenti Costruzione ferrovie.
  3. Clicca su un pezzo dritto di traccia, tipo questo Pulsante binario 2 Nord-Sud.png o questo Pulsante binario 4 Ovest-Est.png, su cui si desidera costruire il waypoint. In alternativa è possibile unire più waypoint in uno usando il metodo di unione in remoto adottato per le stazioni con la scorciatoia Ctrl+left-clic.

È possibile aggiungere un waypoint agli ordini di un treno allo stesso modo di qualsiasi altra destinazione, cliccando sul pulsante Vai a e poi cliccando sulla destinazione sulla mappa sia una stazione o un deposito. I waypoint vengono visualizzati negli ordini con prefisso "Passa per waypoint".

NewGRF waypoint

La grafica dei waypoint è modificabile con le NewGRF. Le NewGRF disponibili con grafica di waypoint personalizzata sono ad esempio Newstations di Michael Blunck e /details.php?do=details&id=104 Waypoint inglesi di Born_Acorn. per una lista completa dei NewGRF disponibili clicca sul pulsante Contenuti online dell'interfaccia di gioco iniziale.

Come per la costruzione dei normali waypoint, clicca sul pulsante Build waypoint.png nella barra degli sturmenti Costruzione ferrovie e si aprirà una GUI. Scegli lo stile del waypoint desiderato, quindi clicca sulla traccia come faresti normalmente per piazzarlo.

Fig 2. - Molti waypoint NewGRF.
Personal tools