Convertire rotaia/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Approfondimenti

Contents

Convertire rotaia

Per selezionare il tipo di ferrovia da convertire, cliccare e tenere premuto il pulsante di costruisci ferrovia Railroad build button.png del menu principale.

Per poter visualizzare tutte le opzioni occorre arrivare all'anno 2020

Dopo aver selezionato un'opzione, verrà visualizzata una delle seguenti barre degli strumenti:

Barra degli strumenti Costruzione ferrovie elettrificate.
Barra degli strumenti Costruzione Monorotaia.
Barra degli strumenti Costruzione MagLev.

Il pulsante Convert rail.png converti rotaia attiverà uno strumento di trascinamento della selezione che consente di convertire un tipo di rail in un altro: da rotaia in rotaia elettrificata, da questa in monorotaia e poi MagLev o qualsiasi altro tipo delle precedenti). Questo strumento può essere utilizzato su binari, depositi, ponti, tunnel, stazioni e punti di passaggio.

  • Ponti e gallerie: scegli una delle estremità.
  • Stazione: devi convertire ogni tiles di una banchina. È possibile mescolare i tipi di rotaie all'interno di una stazione non uniforme).
  • Puoi convertire i binari sotto i treni da ferrovia normale a ferrovia elettrificata senza bisogno di avere i binari vuoti e i treni in deposito. Questo perchè i treni a vapore e diesel usano lo stesso tipo di rotaie dei locomotori elettrici, anche se hanno motori alimentati in maniera completamente differente. Ovviamente se per un qualsiasi motivo devi convertire una linea elettrica in una normale devi sgombrare i binari dai treni eletrici altrimenti resteranno bloccati sui binari senza potersi muovere.
  • È possibile convertire solo nei tipi di rotaia che sono disponibili. I vari tipi di rotai vengono sbloccati nel tempo, vedi: tipi di ferrovie.
Tutti i tipi di rotaie nella stessa area
Stazione non uniforme con tutti i tipi di rotaie possibili

Binari in diagonale

In OpenTTD è possibile avere due sezioni di binario dello stesso tipo in diagonale su un solo tile. Se si volesse convertire queste linee in due diversi tipi di rotaia ci si troverebe di fronte all'impossibilità di farlo, perchè, come mostra l'immagine di sinistra, lo strumento di selezione per convertire non consente di selezionare mezzo tile, e nemmeno di selezionare in diagonale, ed anche perché non possono coesistere due tipi differenti di rotaia sullo stesso tile (tranne quello normale ed elettrificato). Quindi se un giorno si volesse convertire queste due linee in due linee di tipo diverse sarà necessario ricostruirle facendole passare in tile differenti, come nell'immagine di destra.

troppo vicino per mescolare i tipi di rotaia (monorotaia e maglev
Un tile per ogni tipo di rotaia (tranne che per normale ed elettrificato in diagonale)

Suggerimenti

  • Per risparmiare tempo nel convertire da un tipo di binario all'altro e trasportare anche un treno con molti ordini, invia il tuo treno ad un deposito del vecchio tipo e vendilo. Mentre la finestra del deposito è ancora aperta, converti il ​​deposito nel nuovo tipo di rotaia, e il prossimo treno che costruirai avrà tutti gli ordini del tuo treno precedente. La finestra del deposito deve rimanere aperta durante questa operazione. Nota che puoi convertire un solo treno alla volta con questo metodo, ma puoi anche riconvertire il deposito vuoto nel vecchio tipo di binario in modo da poter convertire un altro treno usando lo stesso deposito e metodo.
  • Per la conversione in un tipo di binario compatibile (ad esempio da normale ad elettrificato), l'aggiornamento dei treni non è immediatamente necessario in quanto i treni a vapore e diesel funzionano perfettamente su binari elettrificati. I treni elettrificati, tuttavia, non potranno circolare su tile non elettrificati.
  • La sostituzione del veicolo (autorimpiazzo) non funziona con il passaggio incorciato del deposito, come visto sopra per la clonazione.
  • È possibile utilizzare l'ordine vai al deposito per tutti i treni che utilizzano la linea che si desidera convertire o utilizzare l'elenco dei veicoli, da cui è possibile inviare tutti (o un gruppo) i treni al deposito più vicino.

Vedi anche

Personal tools