Primi passi/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


Approfondimenti

Se siete proprio dei novellini con Transport Tycoon, Transport Tycoon Deluxe, TTDPatch o OpenTTD, questo articolo, Primi passi vi mostrerà come creare la vostra prima linea ferroviaria.

Iniziate premendo Nuova partita nella schermata principale. Generate una nuova mappa a clima temperato. Tra i tipi di merce di OpenTTD, quello che dà il maggiore profitto è il carbone. Trasportare carbone fino alle centrali elettriche è un vero business. Gironzolate per la mappa tenendo premuto il pulsante destro del mouse e muovendolo fino a quando trovate una Miniera di carbone e una Centrale elettrica vicine tra loro, ma non troppo!

Una cosa di questo genere andrà benissimo.

Ora avete trovato le industrie, ma come portare il carbone alla centrale elettrica? Ma sì, ci servono dei Veicoli. Ci sono quattro tipi di trasporto tra cui potete scegliere. Il trasporto su gomma non è l'ideale in questo caso, dato che impiega troppo tempo a generare profitti a causa del volume ridotto del carico pagante. Le navi possono trasportare tonnellate di roba, ma come potremmo costruire delle navi qui con solo €100,000? Gli aeroplani sono adatti per lunghe distanze e non generano profitti abbastanza alla svelta. Ma i treni sono efficienti, possono trasportare parecchio carbone e costano poco.

Aprite la barra strumenti Costruzione Ferrovie facendo clic sull'icona che riporta un binario. L'icona si trova nella barra strumenti principale, nella parte superiore dello schermo.

Apparirà questa finestra.

Per iniziare, fate clic sull'icona dell'edificio della stazione. Si aprirà una finestra per la nuova stazione.

La finestra sarà come questa

Fate clic destro con il mouse per vedere la descrizione di ciascun pulsante.

Ora, usando i pulsanti, create una stazione vicino alla miniera di carbone con "Numero di binari" impostato a uno, e "Lunghezza banchina" a tre. Scegliete l'orientamento a sinistra. Ora riaprite la finestra della stazione, cambiate l'orientamento e costruite una stazione vicino alla centrale elettrica.

Questo dovrebbe essere il risultato.

OK, adesso avete due stazioni, ma dovete usare le rotaie per collegarle. Usate la Modalità Automatica; potete anche scegliere di usare i binari nelle diverse direzioni, se lo peferite. Collegate le due stazioni usando gli appositi strumenti. Cercate di evitare le curve a 90 gradi.

Come questa.

Bene, adesso ci sono industrie, le stazioni e le rotaie, ma i treni? Sulla barra strumenti Costruzione ferrovie, selezionate l'icona Deposito. Si aprirà una nuova finestra. Piazzate il deposito con l'apertura di fronte a un binario vicino alla stazione della miniera di carbone. Se lo sistemate correttamente, il binario di collegamento apparirà automaticamente.

Ora fate clic sul deposito: apparirà una nuova finestra.

La finestra deposito.

Fate clic sl pulsante "Nuovi veicoli" per aprire la finestra corrispondente. Fate clic su una locomotiva in alto nella lista, poi fate clic su Compra veicolo. Si apre una finestra. Spostatela di lato per ora, poi scorrete in giù nella finestra dei nuovi veicoli per comprare sei vagoni per il carbone. Acc... Volevo dire cinque! Fa niente. Per togliere un vagone trascinate l'ultimo sull'icona del cestino e gettatelo via.

Ricordate che quando avete acquistato la locomotiva, è apparsa una finestra? Bene, fate clic sull'icona Ordini, quella che ha l'aspetto di una freccia.

Fate clic su "Vai a", poi sulla stazione della miniera di carbone. Il nome della stazione apparirà nella lista degli ordini. Fate clic sul nome della stazione e poi sul pulsante "Attendi carico". Ora fate clic su "Fine degli ordini" per deselezionare la stazione. Con lo stesso metodo, aggiungete in coda agli ordini la stazione della centrale elettrica, ma non usate "Attendi carico" dato che non c'è nulla da caricare. Alla fine fate clic sul pulsante "Fermo" alla base della finestra del treno per farlo partire!

Congratulazioni! Avete costruito la vostra prima ferrovia! Ma tenete presente che il sistema che avete avviato non è quello migliore, perché può far funzionare un solo treno alla volta.

Vedere anche

Personal tools