Tutorial/Due binari/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search


1. Due stazioni   2. Due binari   3. Rete ferroviaria di base  


Approfondimenti

Due binari

Quando si utilizza una singola linea ferroviaria per più treni tra due stazioni, può accadere che un treno debba attendere a lungo prima di poterla utilizzare, specialmente quando la linea è lunga. Questo perchè è consentito un solo treno su un singolo tratto di binari per evitare collisioni tra convogli.


Per ovviare a questo problema, avrete bisogno di doppi binari in modo che i treni possano circolare senza problemi e lunghe attese. Abbiamo due modi per farlo, il primo è aggiungere uno o più passaggi laterali il secondo è raddoppiare completamente la linea.


Raddoppio parziale: il passaggio laterale

Il passaggio laterale è un breve tratto di binario parzialmente raddoppiato, protetto da segnali. È una soluzione economica, ma provoca ritardi quando i treni non si sincronizzano bene.


Il binario di passaggio deve essere abbastanza lungo da poter contenere il treno più lungo che lo userà. Dal momento che le nostre banchine sono lunghe cinque tile, ha senso fare anche il raccordo di tali dimensioni.


Per quanto riguarda la segnaletica, useremo Signal Electric Path One-Way.png segnali di percorso a senso unico. Potreste utilizzare anche segnali di percorso a due vie, ma in alcune occasioni i treni avanzeranno di soppiatto; i segnali di percorso a senso unico impediscono questo. Ricordate che è importante avere abbastanza spazio per un treno che deve attendere un segnale, si veda l'esempio qui sotto.

Tutorial passing siding.png

Un passaggio laterale (clicca per ingrandire)


Se si dispone di una linea più lunga, rispetto a l'esempio sopra, è possibile aggiungere più binari di passaggio in diversi punti lungo il percorso. Se questo non è sufficiente per gestire adeguatamente tutti i treni, è necessario raddoppiare completamente il binario.


Raddoppio completo del binario

In caso di una doppio binario, il percorso prevederà un binario a senso unico per ciascuna direzione. Questo vuol dire poter gestire molti più convogli perché i treni non si incrociano e non sono costretti a tornare indietro.


Il primo passo verso il raddoppio della linea è fondamentalmente la costruzione di un lungo raccordo di passaggio tra le due stazioni. Questo è sufficiente per poter aggiungere il terzo treno, proprio come è stato fatto con il più piccolo passaggio laterale.

Tutorial three trains.png

Raddoppio completo del binaro e terzo treno (clicca per ingrandire)


Questo funzionerà per tre treni, ma ora i segnali limitano la traccia di scorrimento per tenere un solo treno in ogni direzione (uno verso la miniera, uno verso la centrale elettrica). Se si possiede un lungo tracciato si vorrà far viaggiare contemporaneamente più treni nella stessa direzione. Questo è possibile aggiungendo più tracce parallele ma modificare il comportamento del segnale sulla linea è molto più efficiente.


I segnali impediscono ai treni di entrare in sezioni di binario tra il segnale stesso e altri segnali, se un altro treno è già presente. Dato che ci sono pochi segnali, ci sono solo due sezioni di linea - ed è per questo che è permesso un solo treno in ogni direzione! Per risolvere questo problema, abbiamo bisogno di aggiungere più segnali per dividere le sezioni (o blocchi) in tratti più brevi.


Per è questo quello che faremo: aggiungeremo più segnali. Per questo puoi usare uno qualsiasi dei due tipi di segnale ma poiché non abbiamo bisogno del path magic per un pezzo di binario senza giunzioni, possiamo anche usare il tipo di segnale più basilare. Questo è il segnale di blocco standard e può essere trovato alla sinistra della barra di selezione del segnale: Signal Electric.png.


La distanza del segnale (o la densità) non è molto importante in questo caso. Se volete un aspetto un po' realistico, usate una distanza del segnale almeno della lunghezza del treno. Se si desidera una capacità leggermente superiore, posizionare i segnali molto vicini tra loro. In entrambi i casi è importante ricordare di posizionare un segnale solo dove si desidera che un treno attenda! Non si dovrebbe mai avere un segnale immediatamente dopo un incrocio, perché potrebbe bloccare la giunzione se un treno si fermasse lì. Nel nostro esempio sarà necessario contare cinque tile da entrambe le giunzioni e posizionare il segnale sul sesto tile. In questo modo un treno, in attesa di via libera di quel segnale, non bloccherà mai la giunzione!


Seleziona il segnale che vuoi costruire e fai clic sul tile su cui desideri posizionarlo. I segnali di blocco standard sono bidirezionali per impostazione di default. Cliccare nuovamente sul tile con il segnale (con il tool Selezione segnale attivo) per renderlo a senso unico. Clicca ancora una volta per renderlo a senso unico nella direzione opposta. I treni non possono mai passare i segnali di blocco standard a senso unico dall'altra parte. All'inizio questo potrebbe non essere molto chiaro dalla grafica del segnale. Tuttavia, i segnali di blocco sono più piccoli e hanno un aspetto verde quando non ci sono treni. I segnali di percorso sono più alti e restano rossi finché un treno non si riserva un percorso attraverso il segnale. Se questo lo trovate troppo complicato, basterà usare solo i segnali di percorso; Si applicano le stesse regole sul come piazzarli.

Tutorial intermediate signals.png

Doppio binario con segnali intermedi. Anche i segnali di percorso funzioneranno in queste posizioni (clicca per ingrandire)


Scegliete questo? Grande! In questo particolare esempio ora c'è spazio per sei treni (anche se quattro treni funzioneranno molto meglio, provatelo voi stessi!). Abbiamo una pista dedicata per i treni che vanno verso la centrale elettrica e una seconda pista dedicata per i treni che ritornano alla miniera di carbone. I segnali dividono la tratta in più sezioni per consentire più treni.


Seconda doppia banchina

Abbiamo già costruito una seconda banchina nella miniera di carbone, ma se il traffico diventa molto pesante, potresti anche volere una seconda banchina nella centrale elettrica. Il principio è lo stesso di quello utilizzato per la miniera di carbone e certamente potrete costruirla senza ulteriori istruzioni.

Tutorial two platforms both ends.png

Seconda banchina alla stazione della centrale elettrica (clicca per ingrandire)


Se la distanza tra le due stazioni è (molto) più lunga, dovreste prendere in considerazione l'aggiunta di un deposito all'altro lato della tratta. Se giochi con l'opzione veicolo guasti abilitato, questo offrirà una seconda opportunità per la manutenzione dei treni, con il risultato di guasti meno frequenti.



Successivo: Costruire una rete di base »

Personal tools