Tutorial/Treni/It

From OpenTTD
Jump to: navigation, search
Translation.png

Questo articolo è tradotto dall'originale inglese: Tutorial.

Percentuale: 85%
  

Si può contribuire aiutando a migliorare nella scrittura.

  • Utilizzare il manuale di stile per modificare correttamente il wiki.
  • Ricordarsi di togliere questo modello una volta che l'articolo è stato tradotto correttamente.


1. Inizio   2. Autobus   3. Treni   4. Aeroplani   5. Conclusioni  
Approfondimenti

Creare una linea ferroviaria

I treni sono più veloci dei veicoli stradali e hanno una capacità più grande ma sono più cari e la pianificazione della rete ferroviaria richiede più attenzione della rete stradale.

Ci sono molti tipi di carichi e industrie in OpenTTD. La cosa più semplice e più redditizia è trasportare carbone dalle miniere di carbone fino alle centrali elettriche. Costruiremo una linea ferroviaria per fare ciò. C'è anche un video che mostra come fare.

Scegliere il percorso

Cerca nella mappa finché trovi una miniere di carbone e una centrali elettriche vicine l'una all'altra. Per questo tutorial non è importante quanto sono distanti, ma più lunga è la tratta maggiore è il guadagno, quindi nel gioco reale, è bene non sceglierle troppo vicine.

Tutorial1.png

Miniera di carbone vicino a una centrale elettrica.

Ora abbiamo trovato le industrie ma abbiamo bisogno di un modo per portare il carbone alla centrale elettrica. Useremo un treno, perché è la parte del tutorial riguardante i treni e anche perché possono portare molto carbone e probabilmente è il veicolo più versatile e divertente.

Costruire le stazioni

Railroad Construction.png

Railway Construction toolbar.

  1. Aprire la barra degli strumenti Costruzioni ferroviarie cliccando il bottone RailCnstr.PNG.
  2. Clicca sul bottone Crea stazione ferroviaria RailSt.png. Apparirà la finestra della costruzione delle stazioni. Ricorda, usando il destro del mouse su qualunque bottone puoi avere una breve descrizione dell'azione collegata.
Stationgui.png

Train station selection window.

  1. Metti il Numero di binari a uno, e la Lunghezza banchina a tre. Ogni "unità" può contenere due vagoni, quindi nel gioco reale, scegli al lunghezza della stazione in base alla lunghezza dei treni che vuoi utilizzare nella stazione. Una stazione lunga tre può contenere una locomotiva con 5 carri.
  2. Seleziona il migliore orientamenteo della stazione per posizionare la stazione nel modo corretto in base al percorso tra le due industrie.
  3. Cerca uno spazio piano vicino alla miniera di carbone e costruisci la stazione.
  4. Costruisci un'altra stazione vicino alla centrale.
Tutorial2.png

Your stations next to industries.

Collegare le stazioni

Ora bisogna creare la linea ferroviaria per collegare le due stazioni.

  1. Clicca il bottone Autorail Autorl.png nella barra degli strumenti Costruzioni ferroviarie.
  2. Trascina una linea dritta tra una stazione e l'altra per posare la linea.
  3. Aggiungi più sezioni interconnesse finché non hai raggiunto l'altra stazione.
Tutorial3.png

Connected stations.

Se sbagli puoi usare la dinamite Clear title.png per rimuovere parti dei binari.

Aggiungere un treno

Ora bisogna comprare dei treni, ma non appaiono magicamente sui binari: per questo c'è il deposito dei treni.

  1. Clicca sul bottone Crea deposito feroviario TrnDpt.png sulla barra degli strumenti Costruzioni ferroviarie. La finestra che appare fornisce una scelta di orientamenti.
  2. Scegli l'orientamento e piazza il deposito così che l'ingresso sia perpendicolare al binario, come nello screenshot. I binari di collegamento vengono creati automaticamente in modo che il treno possa entrare e uscire dal deposito senza problemi.
  3. Clicca sul deposito appena costruito. Apparirà il menu del deposito, e potrai vedere l'elenco dei treni presenti nel deposito - attualmente nessuno.
Tutorial4.png

The depot window

  1. Clicca sul bottone Nuovi veicoli nella parte bassa della finestra del deposito. Apparirà un'altra finestra, con i tipi di locomotiva e carri disponibili al momento. Clicca su una locomotiva nella parte alta della lista, poi clicca Compra veicolo. Si aprirà la finestra del treno.
  2. Scorri verso il basso la lista e compra sei carri carbone.
  3. Ops, era meglio farne solo cinque, bisogna eliminarne uno. Trascina un vagono su questo SellTrainVehicle.png bottone e lascialo andare: verrà rivenduto e ti verranno ritornati parte dei soldi spesi per l'acquisto.

Vedi Buying trains per un tutorial più dettagliato.

Assegnare ordini

  1. Assegna ordini ai treni come hai fatto nella parte degli autobus del tutorial.
  2. Ci sono alcune opzioni extra disponibili per i treni che si possono usare. Nella parte degli ordini clicca sul nome della stazione e clicca sul bottone Attendi pieno carico. Questo dice al treno di non partire finché non è a pieno carico.
  3. Clicca sul bottone Fermo per far partire il treno.

Congratulazioni! Hai appena costruito la tua prima linea ferroviaria! Non appena il treno avrà caricato e consegnato il carbone, noterai che il tuo guadagno sarà molto maggiore rispetto a quello degli autobus.

Questa è il modello più semplice di ferrovia nel gioco, e può gestire solo un treno (se ne aggiungi altri, non potranno che stare nel deposito). Dopo aver giocato un po' e letto altre parti del tutorial, imparerai come fare ferrovie più complicate che possono portare più di un treno alla volta.

Prossimo: Aeroplani »

Personal tools